Libri · Recensioni

Ti ho trovato tra le stelle

Ti ho trovato tra le stelle.png

Trama

“Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida, poco socievole e solitaria. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di «Monstrous Sea», un webcomics adorato da milioni di followers in tutto il mondo. Eliza non si sente mai sola, la sua comunità digitale la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante. Poi a scuola conosce Wallace, un ragazzo che non parla con nessuno ma decide di aprirsi proprio con lei, ed Eliza comprende che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze e i suoi punti fermi – online e offline – vanno in frantumi.”

Recensione

È un romanzo che ha fatto parlare moltissimo in America nel 2017, e quando ho saputo della sua pubblicazione in Italia non ho esitato a comprarlo, e sono stata contentissima di averlo fatto perchè è riuscito a superare ogni mia aspettativa. Anzi, è stata una delle mie migliori letture del 2018. È il romanzo che avrei voluto leggere ai tempi del liceo. Dato che il libro parla di fanfiction e si focalizza molto sul mondo “online”, pensavo sarebbe stato molto simile a Fangirl di Rainbow Rowell. Si occupa invece del tema in modo molto originale e come non ho mai visto fare prima. È un libro che si legge tutto d’un fiato, anche in un solo pomeriggio. Semplice e scorrevole nonostante tocchi tematiche anche abbastanza serie. Il romanzo è intervallato dai fumetti della serie “Mare dei Mostri” creata dalla protagonista del libro, dalle pagine del suo blog e dalle chat con i suoi amici virtuali, che rendono la lettura ancora più veloce e permettono di immergersi completamente nel mondo della protagonista. Ho amato tantissimo Eliza e Wallace e credo che molti possano ritrovarsi in questi due personaggi. Non è affatto prevedibile, ed è riuscito a lasciarmi con il fiato sospeso fino alla fine. È un libro che consiglio vivamente a tutti, non sono agli adolescenti ma anche a chi ormai (come me) è un giovane adulto.

VOTO: 5 stelle su 5.

Recensione a cura di Clara De Paolis

Annunci

5 risposte a "Ti ho trovato tra le stelle"

      1. Ottima decisione! Ti ringrazio per l’educazione che dimostri nel rispondermi sempre quando ti scrivo: leggo e commento regolarmente il tuo blog da diversi mesi, e in tutto questo tempo tu non hai mai ignorato un mio intervento. Sei una grande! 🙂

        Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...